PICSI

PICSI una tecnica di micromanipolazione che, per adesso come l’unica tecnica, permette di selezionare spermatozoi in base alla loro qualità funzionale.

Durante questo metodo, lo sperma viene inserito nella piastra di Petri, lo sfondo della quale è coperto di acido ialuronico. Per la ICSI vengono selezionati solo gli spermatozoi legati all’acido ialuronico.
Nel metodo PICSI gli spermatozoi destinati alla fecondazione vengono scelti
in base alle loro caratteristiche funzionali con il legame all’acido ialuronico.
L’acido ialuronico è un mucopolisaccarido che si trova nel tessuto intracellulare insieme alle cellule cumulari intorno all’ovocita. Perché lo spermatozoo possa penetrare con successo e fecondare l’ovocita naturalmente deve essere in grado di legarsi all’ialuronico. Di tale interazione è capace solo uno spermatozoo maturo che è biochimicamente competente al legame con l’acido ialuronico. La ricerca scientifica ha dimostrato che gli spermatozoi capaci di legarsi all’ialuronico, presentano una morfologia migliore, un numero più basso di anomalie cromosomiche e un’integrità migliore del DNA.
Il vantaggio del metodo PICSI è quindi una selezione oggettiva di spermatozoi in base alla loro qualità funzionale. È importante tenere presente che allo stesso modo avviene la scelta dello spermatozoo nel corpo della donna durante la fecondazione naturale.
I difetti interni come l’immaturità dello spermatozoo, anomalie cromosomiche o l’integrità danneggiata del DNA spesso non sono visibili sotto il microscopio e quindi non possono essere eliminati dall’embriologo. Se si suppone che nel liquido seminale si possano trovare difetti sopraccitati, il medico consiglia di fecondare gli ovociti con il metodo PICSI.
Sanatorium Helios ha un’esperienza lunga con il metodo PICSI in base alla quale Vi può raccomandare questa tecnica soprattutto nei casi in cui nel liquido seminale siano riscontrati problemi con l’integrità del DNA, se la signora supera i 38 anni, se nei cicli precedenti la ICSI non ha avuto successo (non è avvenuta la fecondazione oppure la coltivazione di embrioni non ha portato risultati) oppure nel caso che la coppia abbia avuto aborti ripetuti.

CONTATTATECI