Il 26. maggio 2016 si è tenuto il convegno nel Sanatorium Helios.

Il dottor Pavel Texl nel suo intervento „La fecondazione assistita oggi e domani“ ha avvisato alla situazione nella Reppublica Ceca nel campo del trattamento d’infertilità.
Nella Repubblica Ceca attualmente ci sono 42 centri di PMA la quale qualità è molto diversa. Secondo i medici del Sanatorium Helios dovrebbe essere creato un database indipendente che faccia oggettivamente un confronto di percentuale di successo tra i singoli centri. Questo database aiuterebbe successivamente i pazienti nella scelta di un centro di PMA e sarebbe anche un fonte importante delle informazioni per le casse malattia.
Al seminario ha partecipato anche l’esperto nella genetica medica il professor Jiří Šantavý, il quale ha sottolineato i metodi PGD/PGS che sono l’enorme vantaggio di riproduzione assistita. Gli esami di PGD/PGS aiutano ad escludere gli embrioni difettosi e permettono di aumentare la possibilità nella scelta dell’embrione più adatto al transfer, il suo impianto nell’utero e di conseguenza concludere la gravidanza con la nascita di un bambino sano.