Gentile dottore,
ho un dubbio, a fine mese farò il mio primo tentativo di ovodonazione. Mi è stato suggerito, di trasferire un solo embrione, spero che sia una blasto, per via del mio utero unicorne che non reggerebbe una gemellare.
Vorrei sapere se hanno più probabilità di impianto 2 embrioni oppure è maggiore la possibilità che si impianti un embrione solo ?
La ringrazio per il suo aiuto.
Cordiali saluti

 

Valentina

Gentile signora Valentina,

nel Sanatorium Helios effettuiamo il transfer di un solo embrione, sempre dopo una coltivazione prolungata, già dal 2010. Dopo aver seguito le nostre statistiche, abbiamo scoperto che il tasso di successo non aumenta con il numero di embrioni trasferiti, ma con il numero di transfer (ripetizioni).

Il successo dipende soppratutto dalla qualità dell’embrione e dell’endometrio. Se vengono trasferiti uno o due embrioni, questo non ha un effetto significativo sul risultato.
Quindi, noi sconsigliamo il transfer di più embrioni.

Gli embrioni non si influenzano positivamente e non si supportano reciprocamente. A nostro parere, con transfer di due embrioni si potrebbe creare una sorta di competizione che indebolirebbe entrambe le blastocisti. Il transfer di più di un embrione rappresenta anche un alto rischio di una gravidanza multipla. Tali gravidanze sono spesso rischiose e minacciano la salute della madre e del bambino.

Cordiali saluti

prim. MUDr. Pavel Texl