Perché Sanatorium Helios?

1. Massima qualità della cura nel Sanatorium Helios

Sanatorium Helios è l’unico centro in Europa che possiede una licenza esclusiva della società Genea – World leading fertility. La clinica australiana Genea ha iniziato ad occuparsi come uno dei primi centri nel mondo della FIVET ed è finora il leader assoluto. Si dedica alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. Grazie alla collaborazione con la clinica Genea il Sanatorium Helios può essere attualmente considerato uno dei migliori centri di fecondazione in vitro in Europa. Insieme al trattamento FIVET, fornisce anche cura ginecologica ambulatoria, consulenza genetica, prevenzione del cancro e trattamenti chirurgici.

2. I risultati della collaborazione del Sanatorium Helios con la clinica Genea

Grazie alla cooperazione con la clinica Genea abbiamo a disposizione procedimenti e tecnologie molto prima che entrino nell’ uso comune e abbiamo questi primati:

siamo stati i primi nella Repubblica Ceca a eseguire la vitrificazione degli embrioni e ovociti (usiamo già la terza generazione dei metodi di vitrificazione)
il primo bambino nato grazie alla tecnica della vitrificazione nel 2006
-transfer di un solo embrione dal 2010
un’analisi dettagliata dello sperma che consente di scegliere i metodi migliori per fertilizzare gli ovociti
-siamo stati i primi in Europa a eseguire la diagnosi preimpianto (PGD) su blastocisti – con i metodi: PGD (FISH) 2006, PGD (PCR) 2007, PGD/PGS (aCGH) 2011. Al presente effettuaiamo gli esami di PGD/PGS con i metodi all’avanguardia PCR e NGS.

3. Le nostre esperienze

Sanatorium Helios è un centro di riproduzione assistita a Brno, il suo lavoro si basa su esperienze di lunga durata. Il medico capo è il Dott. Pavel Texl, che ha fondato il Sanatorium Helios e cura con successo, non solo le pazienti ceche, ma anche le coppie italiane e di altri paesi. Il Dott. Pavel Texl si dediaca alla medicina riproduttiva da più di 30 anni ed ha fatto parte dell’equipe che ha ottenuto il primo bambino nato con la tecnica GIFT nella Repubblica Ceca. Dal 1992 è membro di un team di specialisti nel trattamento dell’infertilità nel centro GATJC in Calabria, parla benissimo l’italiano.

4. I nuovi procedimenti

Offriamo una terapia completa, inclusi tutti i metodi attualmente disponibili della riproduzione assistita. Non usiamo mai i metodi obsoleti come la coltivazione degli embrioni in un incubatore classico, crioconservazione lenta classica, transfer degli embrioni di seconda o terza giornata, transfer di più embrioni; che sono comuni in molti centri nella Repubblica Ceca e anche nel mondo.
La coltivazione degli embrioni avviene nellʾincubatore GERI di ultima generazione con la tecnologia time-laps monitoring o in mini-incubatori speciali ed è prolungata fino al 5 giorno, cioè fino allo stadio di blastocisti; essa è anche importante per il successo delle gravidanze dopo il trasfer degli embrioni scongelati. La percentuale di successo degli embrioni congelati, grazie ai metodi delicati della vitrificazione, è uguale a quella degli embrioni freschi.

5. L’approccio al paziente

Alle coppie che desiderano un bambino, offriamo non solo competenze, ma anche un approccio discreto, sensibile ed individualizzato. Cerchiamo di fornire ai nostri pazienti sempre la massima cura, non vi mettiamo mai davanti alle decisioni in cui si è costretti a scegliere la cura adatta in base al prezzo. Ogni coppia ha bisogno di risolvere il suo problema in modo diverso, perciò vi invitiamo a venire per la prima consulenza con lo specialista che pianifica una strategia individuale della cura.

6. Assistenza permanente

La nostra clinica è aperta 7 giorni alla settimana. Sia il periodo di ferie o il fine settimana, siamo sempre qui per assicurarvi la cura sanitaria. In questo modo possiamo raggiungere risultati ottimali nel trattamento e siamo capaci di programmare il transfer in base alle esigenze della qualità di ovociti e embrioni. Al di fuori del orario lavorativo rimane a vostra completa disposizione al telefono la coordinatore che parla la vostra lingua.

7. Programma di donazione di gameti senza la lista d’attesa

Grazie ad un ampio database di donatori già esaminati, la terapia nella maggior parte dei casi può cominciare subito. Scegliamo per voi i donatori più idonei in base al gruppo sanguigno ed aspetto fisico (colore degli occhi, capelli, altezza e corporatura). La donatrice è sempre esclusiva. Le donatrici sono donne di giovane età (inferiore a 32 anni) e soddisfanno dei rigorosi criteri. Le donatrici si sottopongono ripetutamente ai test per le malattie sessualmente trasmissibili (HIV 1 e 2, l’epatite B e C, la sifilide, la clamidia), sono sottoposte ad un colloquio psicologico e devono risultare negative al test genetico. La donazione di gameti nella Repubblica Ceca è per legge reciprocamente anonima.

8. Percentuale di successo nel Sanatorium Helios

La percentuale di successo dei cicli FIVET raggiunge, negli ultimi anni, il 50 % di gravidanze cliniche con il battito cardiaco fetale. Lʾuso dei metodi della PGD/PGS aumenta la probabilità di successo fino al 70 %, dopo il transfer di un solo embrione allo stadio di blastocisti. Nel programma di donazione riusciamo a raggiungere un tasso di successo del 70 %, il quale viene stabilito in base alle gravidanze confermate dall’ecografia.

9. Massima comodità

Durante il trattamento ci sforziamo di assicurarvi la massima comodità. Il Sanatorium Helios si trova nel centro della città, a causa della mancanza di posti auto in città avete la possibilità di parcheggiare nel cortile della clinica. Se non arrivate in macchina, il nostro staff provvederà al transfer dall’aeroporto. Direttamente nell’edificio del Sanatorium Helios si trova la pensione Luna e il ristorante Leonardo. I piatti vengono preparati con alimentari naturali senza elaborazione industriale o chimica. Le camere dispongono di aria condizionata, televisione, radio, Wi-Fi e di un frigorifero.

10. Certificazioni

Sanatorium Helios mantiene un sistema di gestione secondo la certificazione di qualità EN ISO 9001 fin dal suo inizio nel 1994.
Da più di 15 anni, possiede la licenza esclusiva della società Genea nella Repubblicha Ceca. Nel 2018 il Laboratorio di Genetica Medica e Laboratorio FIVET nel Sanatorium Helios hanno acquisito il certificato di accreditamento secondo le norme DIN EN ISO 15189, che è la classifica più alta possibile di qualità del lavoro nei laboratori.

CONTATTATECI