Info per le riceventi di ovociti

SANATORIUM Helios, spol. s r. o.
Štefánikova 12, 602 00 Brno, Repubblica Ceca
Numero di telefono:+420 739 026 819
Indirizzo e-mail: fivet@sanatoriumhelios.cz
www.facebook.com/SanatoriumHeliosIt

Il Sanatorium Helios nel campo del trattamento dell’infertilità, della ginecologia e cura delle donne incinte ha una tradizione che dura più di 20 anni.

Da oltre 14 anni collaboriamo con la società australiana Genea World Leading Fertility, centro di fecondazione assistita con i più elevati risultati in campo di fecondazione al mondo. Il Dott. Pavel Texl, medico capoclinica e direttore del Sanatorium Helios a Brno, cura con successo non solo le pazienti ceche, ma anche le coppie italiane e di altri paesi. Il Dott. Pavel Texl si dediaca alla medicina riproduttiva da più di 30 anni, ha fatto parte dell’equipe che ha ottenuto il primo bambino nato con la tecnica GIFT nella Repubblica Ceca, parla benissimo l’italiano.

Fecondazione eterologa nel Sanatorium Helios

Nel Sanatorium Helios tutte le pazienti/coppie interessate al programma di ovodonazione o embriodonazione ve ne vengono iscritte. I tempi di attesa e i costi variano in base alla variante che la coppia decide di fare. Nella maggioranza dei casi si tratta solo del tempo necessario per la preparazione della donatrice. Siamo capaci di eseguire il transfer entro 2-3 mesi dalla vostra prima visita nel nostro centro.

In base alla nostra lunga esperienza effettuiamo il transfer di un solo embrione allo stadio di blastocisti (5°- 6°giorno di coltivazione). Con la coltura prolungata cerchiamo di imitare le condizioni naturali del corpo femminile e aumentare la possibilità d’impianto dell’embrione e successiva gravidanza, vedi I nostri risultati. In media, circa 1/3 degli embrioni che al 3°giorno del suo sviluppo sono di alta qualità, non raggiunge lo stadio di blastocisti. Effettuiamo sempre la coltivazione prolungata per valutare la qualità e lo sviluppo corretto degli embrioni e per trasferire l’embrione nell’utero nel momento piu adatto, quindi, idealmente quinto giorno di sviluppo.
Per aumentare il tasso di successo fino al 20 %, siamo in grado di offrirvi l’esame genetico PGS/NGS.

Offriamo tre possibilità:

A) DONAZIONE DI OVOCITI NEL CRIOCICLO (CICLO NON SINTONIZZATO)
In questo caso non è necessario sintonizzare il ciclo della donatrice e della ricevente e bastano solo 2 visite nel Sanatorium Helios – la prima consulenza e il congelamento degli spermatozoi, poi il transfer.
Nel caso del ciclo non sintonizzato è indispensabile il congelamento dello sperma del partner in anticipo, in questo modo è molto più facile pianificare in anticipo il transfer. Inoltre, è necessario eseguire il test di frammentazione del DNA spermatico, il che rende possibile la scelta ottimale del metodo di fecondazione. È possibile effettuare questo esame e anche il congelamento degli spermatozoi durante la prima consulenza con lo specialista di fecondazione assistita.
Dopo la stimolazione e il pick-up della donatrice, tutti gli ovociti maturi sono fecondati con gli spermatozoi scongelati del suo partner e gli embrioni di buona qualità sono congelati allo stadio di blastocisti. Il 14° giorno del ciclo la ricevente fa il controllo ecografico dell’endometrio. Se l’endometrio è trovato idoneo, il transfer dell’embrione scongelato viene effettuato il 19° giorno del ciclo. Il transfer dell’embrione viene eseguito durante la vostra seconda visita del Sanatorium Helios.

Il minimo numero per la fecondazione sono 8 ovociti.

Nel Sanatorium Helios effettuiamo quasi il 75 % di criocicli. Ciò significa che non viene effettuato il transfer fresco, ma tutti gli embrioni di buona qualità vengono congelati. I nostri risultati confermano che la qualità degli embrioni con congelamento non diminuisce, quindi non vi é ragione di preoccuparvi. Il ciclo non sintonizzato è per i pazienti più comodo e meno stressante in confronto a quello sintonizzato, in quanto il transfer verrá adoperato nel momento in cui l’embrione di alta qualità sarà già pronto per voi.

B) DONAZIONE DI OVOCITI (CICLO SINTONIZZATO)
In questa possibilità il ciclo della paziente (ricevente) viene sintonizzato con il ciclo della donatrice che fa la stimolazione. I cicli sono sintonizzati in modo che il giorno del pick-up ovocitario della donatrice corrisponda al 14° giorno del ciclo della ricevente. Nel giorno del pick-up, gli ovociti prelevati sono fecondati con lo sperma del partner della ricevente e dagli ovociti fecondati vengono coltivati gli embrioni per 5-6 giorni. Alla fine della coltivazione gli embrioni vengono trasferiti nell’utero della ricevente. Nel caso che otteniamo più embrioni, è possibile congelarli e trasferirli in futuro. La percentuale media di successo attraverso l´ovodonazione è oltre il 70 %, sebbene trasferiamo un embrione solo. (per maggiori informazioni sulle nostre percentuali di successo, guardate I nostri risultati)

C) DONAZIONE DI EMBRIONI (CICLO NON SINTONIZZATO)
Si tratta della fecondazione degli ovociti donati con lo sperma di donatore. Gli embrioni vengono congelati esclusivamente allo stadio di blastocisti. Gli embrioni possono essere trasferiti dopo che la clinica avrà ottenuto i risultati degli esami necessari dei donatori.
Alla paziente garantiamo un transfer di 1 embrione di buona qualità.

Informazioni sulle donatrici/sui donatori:
Tutti le donatrici/i donatori devono soddisfare i criteri seguenti:
– età dei donatori 18-32 anni
– esame clinico-genetico negativo
– risultati negativi di tutti gli esami necessari (HIV 1 e 2, epatite B e C, silifide, per gli uomini anche coltivazione di urina e sperma e un’analisi dettagliata degli spermatozoi (test di frammentazione del DNA, la presenza degli anticorpi, la reazione degli spermatozoi all’elaborazione)
– viene stabilito il gruppo sanguigno dei donatori
istruzione minima – compiuta scuola media superiore

Potete scegliere la donatrice/ il donatore in base ai criteri seguenti: aspetto fisico (colore occhi, colore e qualità capelli, altezza e corporatura) e il gruppo sanguigno.

Il prezzo comprende: costi della stimolazione della donatrice, prelievi di sangue, farmaci per la donatrice, il pick-up degli ovociti, la coltivazione degli embrioni fino al 5°– 6°giorno, compensazione dei costi della donatrice.

Sanatorium Helios e l’unico centro in Europa ad aver ottenuto la licenza esclusiva dalla clinica Genea – World Leading Fertility che è il leader mondiale nella scienza e nello sviluppo dei metodi e delle tecnologie della FIVET. Grazie a questa collaborazione vi garantiamo durante la terapia l’uso delle migliori tecnologie disponibili per la riproduzione assistita. Non usiamo mai metodi obsoleti come coltivazione degli embrioni in un incubatore classico, crioconservazione lenta classica, transfer degli embrioni di seconda o terza giornata, transfer di più embrioni. La coltivazione degli embrioni avviene in mini-incubatori speciali, effettuiamo sempre la coltivazione prolungata fino al 5° giorno, cioè allo stadio di blastocisti e otteniamo anche risultati molto buoni con lʾuso degli embrioni congelati e scongelati.

Percentuale di successo nel Sanatorium Helios
La percentuale di successo dei cicli di FIVET raggiunge negli ultimi anni il 50 % di gravidanze cliniche con il battito cardiaco fetale. Lʾuso dei metodi della PGD/PGS aumenta la probabilità di successo fino al 70 % e nel programma di donazione riusciamo a raggiungere un tasso di successo del 70 %. Questo tasso di successo viene stabilito in base alle gravidanze confermate dall’ecografia.

Durante il trattamento ci sforziamo di assicurarvi la massima comodità. Se non arriverete in macchina, il nostro staff provvederà al transfer dall’aeroporto. Possiamo aiutarvi a prenotare l’alloggio per il vostro soggiorno. Direttamente nell’edificio del Sanatorium Helios si trova la pensione Luna che offre servizi alberghieri ai pazienti che arrivano da lontano. A disposizione c’è anche il ristorante Leonardo con offerta del menu prima colazione e pranzo.

Vi invitiamo gentilmente a venire per la prima consulenza. Visto che il trattamento viene effettuato individualmente, il prezzo finale è sempre specificato da un medico in un colloquio personale. La terapia può essere pianificata anche tramite email.
Se siete interessati alla donazione, Vi preghiamo di usare il modulo di contatto riportato qui sotto. Potete anche contattare la nostra coordinatrice al numero fisso +420 549 523 258 (nei giorni feriali ore 7,00-15,30) al cellulare +420 739 026 819 (a qualunque ora) oppure scriverle una mail all’indirizzo fivet@sanatoriumhelios.cz

Desideriamo che Vi sentiate bene nella nostra clinica e ci lasciate soddisfatti.

Saremo lieti di accoglierVi nel nostro centro
team di Sanatorium Helios

CONTATTATECI