Una su sei coppie risolve i problemi di fertilità. Ecco le domande che chiedete di più.
1. Cosa fare prima di cercare una gravidanza?
Prima di cercare una gravidanza si consiglia di sottoporsi ad una visita medica per assicurarsi che Lei sia in forma e sana e non c’è un rischio sconosciuto per la gravidanza o per il bambino.

2. Devo cambiare il mio stile di vita per rimanere incinta?
Dipende dallo stile di vita che fa. Sappiamo che le cause di infertilità sono di solito ancora potenziate da fattori negativi. Le più importanti sono considerati problemi di peso (obesità o peso troppo basso), fumo, alcol, droghe, poca o troppa attività fisica.

3. Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta?
Non c’è un tempo stabilito ma in media una coppia sana ha il 20 % di probabilità di ottenere una gravidanza ogni mese. Per la fertilità femminile l’età rappresenta un ruolo fondamentale ma lo stile di vita e lo stato di salute possono anche influire sulla probabilità del concepimento.

4. Come si fa a sapere se siamo fertili?
Questa è una domanda semplice e al tempo stesso complicata – non si può sapere con certezza finché non si tenta. Ci sono molti esami che possono essere eseguiti per eliminare qualsiasi cause di sterilità. Molti di queste cause non provocano nessuni sintomi, quindi sempre vale la pena di sottoporsi agli esami il più presto possibile, perché con l’aumentare dell’età diminuisce la probabilità di concepimento.

5. Quanto spesso dovremmo avere rapporti sessuali per rimanere incinta?
Se state cercando di concepire, non è tanto importante la frequenza. È importante scoprire quando nel vostro ciclo si inizia l’ovulazione. Avere rapporti sessuali in questo momento del mese aumenta la probabilità di rimanere incinta. Di solito si consiglia ogni altro giorno intorno all’ovulazione. Se non siete sicure quando ha l’ovulazione, leggete l’articolo Quando c’è l’ovulazione e quali sono i giorni più fertili o usate la calcolatrice di Genea.

Autore: Dr. Christina
Fonte: Top 5 questions asked of our Fertility GP